Anna e Donatella Maranzana - Annie Royal Academy

Scuola di danza classica

Siamo due sorelle e quarant’anni fa abbiamo aperto insieme una delle prime scuole di danza ad Asti. Abbiamo studiato a fondo le varie tecniche della danza e la didattica specifica per ognuna di queste con grandi maestri e ballerini.  Nella  nostra scuola intendiamo offrire agli allievi qualcosa di più di una semplice educazione al movimento, sviluppando anche il temperamento artistico, la sensibilità, la musicalità, l’espressività, l’estetica. Tecnica, ma anche cultura e arte, unita ad un clima accogliente e familiare perché ci teniamo ad avere la fiducia e la confidenza dei nostri allievi, affinché possano veramente uscire dalla nostra scuola di danza con una grande tesoro: l’amore per quest’arte. 

Vogliamo che questi giovani pensino non solo ad essere allievi ma dei futuri artisti e che ricordino che il corpo ha i suoi limiti, ma bisogna cercare sempre più lontano, perché oltre i propri limiti ci sono  grandi possibilità. Ciò che è molto importante è che amiamo il nostro lavoro, crediamo in ciò che facciamo e forse il nostro valore più grande è l’assoluta sincerità: non faremmo nulla che non sentiamo profondamente. E’ molto difficile essere dei bravi insegnanti, soprattutto oggi.  L’abilitazione all’insegnamento è importante, ma è solo il primo passo. Ci si deve aggiornare continuamente, tenere conto di ogni singolo allievo e trovare il modo più adatto ad ogni bambino per ottenere dei risultati. Bisogna insomma prepararsi a fondo e studiare e poi bisogna avere coraggio, coraggio di affrontare delle realtà che non considerano al giusto posto un’arte nobile come la danza e coraggio di far capire il valore del singolo ed accompagnarlo passo dopo passo, soprattutto nei momenti più difficili tecnicamente ed emotivamente. 

Purtroppo è facile che un bambino che studi alcuni anni in una scuola sbagliata possa disamorarsi per quest’arte, oltre a subire danni fisici non indifferenti se l’impostazione è sbagliata. Alla Scuola Annie viene data a tutti un’ottima preparazione di base con intenti professionali, ma anche con l’idea ben precisa che se un bambino non arriverà alla professione di danzatore avrà comunque un bagaglio tecnico e culturale e delle esperienze di vita comunitaria utili per la formazione della sua personalità.

Saluti Finali - Saggio 2022

I nostri successi

In 40 anni di vita la Scuola  Annie è stata premiate in vari Festival e Concorsi quali: Incontri nazionali delle scuole RAD, Incontro nazionale “Omaggio al balletto” a Udine, “AGON“ a Torino, Festival “Vignaledanza”, “Chausson d’or“ a Parigi, “Concorso internazionale città di Udine e Alpe Adria”, Concorso al Teatro Castello Pasquini a Castiglioncello, “Concorso città di Padova”, “Phyllis Bedells Bursary” a Londra, Concorso “Le stelle di domani” a Pietrasanta, “Danza in fiera” a Firenze, “Moncalvo in danza”, “Milano Danza Expo”, programma televisivo “AMICI” , “Futurando” ad Asti, Festival di Saint Vincent, Concorso “Eurocity” a Lucca, “Sanremo Dance Festival”, Concorso “Act Italy” a Roma , Concorso “Sara Acquarone” alla Rad Summer School, “Prix de danse Valsesia”, “Giovani talenti e futuri ballerini” a Torino, “Premio internazionale danza giovani città di Sanremo”, “Primavera vien danzando” a Torino, Campus & Contest a  Bucarest. Molti studenti hanno vinto numerose borse di studio per la Summer School della Royal Academy of Dance di Londra, il Teatro dell’ Opera di Bucarest, la Scuola di musical di Christian Ginepro, la MTS (Musical the School) di Milano, l’Accademia Professione Danza di Parma, la MDM Academy di Milano, la Summer School di Salsomaggiore, Russian College di Genova. Alcuni allievi sono stati selezionati per seguire i corsi di perfezionamento al Teatro Nuovo di Torino, all’Accademia Nazionale di danza di Roma, all’AMTA (American Musical Theatre Academy) di Londra, all’Accademia Professione Danza di Parma, al Russian College di Genova e alcuni lavorano come professionisti in Italia e all’estero

Anna e Donatella Maranzana

Insegnanti e fondatrici Annie Royal Academy

Chiamaci e prenota la tua lezione
di prova GRATUITA

Prima conosci noi e la scuola poi decidi senza impegno! Chiamaci o mandaci un messaggio su whatsapp per conoscere gli orari delle nostre lezioni e prenotare quando vuoi tu!

Varietà di corsi e qualità dell'insegnamento
0%
Propedeutica ed introduzione alla danza
0%
Formazione al professionismo
0%
Scuola di danza Classica

Cosa dicono di noi

L’opinione dei nostri iscritti per noi è fondamentale! La nostra missione è offrire ai ragazzi un luogo in cui sentirsi a casa. Non ci limitiamo ad insegnare delle sequenze di passi ma ricerchiamo l’unicità in ogni ballerino spronandolo a dare il massimo ed esprimere se stesso senza sentirsi mai giudicato.

Scuola di Danza Asti
Viola Ballerina Professionista

Presso la Annie Royal Academy ho trovato una famiglia! Ho frequentato la scuola fin da quando ero bambina ed ho creato legami indissolubili sia con le insegnanti che con le compagne di corso. Ora lavoro come professionista in numerosi teatri italiani, sarò sempre grata ad Anna e Donatella per avermi trasmesso la loro grande passione.

Danza Contemporanea
Rebecca Artista

Quasi per gioco ho iniziato a soli tre anni a frequentare la scuola di danza Annie Royal Academy. Con loro ho vissuto tantissime esperienze, superato ostacoli, gioito per i traguardi raggiunti e soprattutto imparato a credere nei miei sogni e non mollare di fronte alle difficoltà. Grazie per avermi dato la possibilità di diventare esattamente la persona che voglio essere!

Scuola di danza moderna
Vittoria Mamma

Come tante bambine di 5 anni mia figlia mi ha chiesto di iscriverla in una scuola di danza. Confesso di essere stata un po' restia all'inizio ma Annie Royal Academy mi ha dato modo di ricredermi! La mia piccola non vede l'ora che arrivi il mercoledì per andare a lezione di danza, impara divertendosi e si è legata tantissimo ad insegnanti e compagne. Che dire? Super consigliata!